10 novembre 2013

Alone together on an Island


We are leaving for a special / crazy project by our friends of How We Dwell (make your own residence) / fondazione Bevilacqua la Masa. We are going to spend an entire week under the stars on the 'wild' Certosa island in Venice (11th-17th November).

There, three members of Studio Fludd + the photographer (and more) Rachele Maistrello will receive a KIT of building materials in order to create a home-shaped something and thinking about topics such as: 'poor tools require better skills', 'to be isolated/to live on an island', 'basic structures', 'how to set a fire' and more.

We'll reach the island by row boats provided by the cool guys of Il Caicio.
Of course we'll document and share this adventure at our return! Wish us good luck.
___

+) sul progetto:

How we dwell (make your own residence) prevede l’organizzazione di una serie di residenze che si svolgono all’aperto e dove gli artisti vengono invitati a confrontarsi con lo spazio esterno.

Il progetto si propone di rovesciare i termini delle consuete residenze artistiche: se normalmente gli artisti vengono ospitati in apposite strutture e inseriti in programmi predefiniti, questo progetto propone una situazione inversa, in cui i partecipanti devono costruire da sé un ambiente che li possa ospitare, frutto di un’interazione non del tutto prevedibile fra personalità e spazio aperto, e che risulterà in un’esperienza identificabile come opera essa stessa.

Gli artisti selezionati, due per ogni residenza, sono chiamati a realizzare una struttura abitativa che possa ospitarli per la durata di circa due settimane, utilizzando i materiali trovati sul luogo designato e gli strumenti contenuti in un kit loro assegnato, assemblato dagli ideatori del progetto.

Il dialogo si instaura non solo con lo spazio, ma anche tra i partecipanti stessi, le cui differenti pratiche artistiche e metodologie di lavoro e progettazione risulteranno di volta in volta in diverse soluzioni.

Queste esperienze, così come le opere prodotte durante le residenze di How we dwell (make your own residence) verranno poi documentate e condivise attraverso una serie di incontri e in un progetto espositivo finale.










Nessun commento:

Posta un commento